Alleniamoci al cambiamento

Nicoletti&Associati

Da sempre l’uomo è alla ricerca di sicurezze.

Per natura creiamo delle situazioni di equilibrio in cui ci sentiamo a nostro agio e per assurdo, finiamo per accettarlo anche se ciò ci rende infelici.

Ci opponiamo ai cambiamenti perché ci spaventano, lasciandoci un profondo senso di incertezza.

Nel momento in cui il nostro equilibrio viene rotto da fattori esterni reagiamo cercando di adattarci alle nuove situazioni.

Cosa ci permette di adattarci alle avversità?

La risposta ce l’ha data Roberto Latini ieri sera durante il primo incontro di Caleidoscopio sul tema del cambiamento: LA RESILIENZA.

Resilienza deriva dalla scienza dei materiali e indica la proprietà di alcuni materiali di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a deformazione.

Tale caratteristica, riportata al comportamento umano, permette di avere un atteggiamento positivo che aiuta ad affrontare meglio la vita.

Essere resilienti significa, quindi, essere predisposti al cambiamento quando necessario, pensare di poter sbagliare ma anche di poter correggere la rotta.

È una proprietà che va allenata quotidianamente, uscendo dalle nostre zone di confort e facendo cose che non abbiamo mai fatto o in modo differente dalle consuetudini.

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”
 Mahatma Gandhi

Se vuoi sfruttare i cambiamenti e diventare un cacciatore di possibilità

Contattaci!





Nicoletti & Associati Srl © 2014
Sede Legale: Via Casagrande 10, 31029 Vittorio Veneto (TV)             Sede Operativa: Z.I. Gresal 36, 32036 Sedico (BL)
Contatti: Tel +39 0437 82499     Fax +39 0437 853894     E-mail: info@nicolettieassociati.it
P.IVA e C.F. 04620640260